La verità sulla dieta dello sportivo
Chiariamo subito un punto, non esiste una dieta adatta a tutti gli sportivi e la differenza non la fa solo il tipo di sport praticato o la frequenza, ma la fanno soprattutto le differenze tra una persona e l’altra.
L’unica cosa comune a tutti è il fatto che chi fa regolarmente un’attività fisica, indipendentemente dalla quantità e dall’intensità, ha bisogno di un’alimentazione diversa rispetto ai sedentari, soprattutto per quanto riguarda la quantità.
Frequenza dei pasti
Meglio pasti regolari e frequenti, piuttosto che due soli pasti principali abbondanti. Non mangiare mai subito prima o subito dopo l’allenamento, ma se non è possibile evitarlo, piuttosto che restare completamente digiuni, meglio un pasto molto leggero a base di carboidrati, verdura e frutta
Tipologia di alimenti
La proporzione ideale per dare energia (carboidrati), ma anche i nutrienti necessari alla costruzione dei muscoli (proteine) e la giusta quantità di fibre, sali minerali, vitamine e acqua (verdure e frutta)
Alimenti da evitare
Cibi troppo elaborati, ricchi di grassi o che richiedono una digestione troppo lunga.
Idratarsi
Idratarsi molto durante tutto il giorno, specialmente prima e dopo l’attività fisica bevendo almeno 2 litri di acqua naturale (meglio se oligominerale) al giorno. Per reintegrare i sali minerali e fare il pieno di vitamine sono ottime le centrifughe di frutta e verdura. Ingredienti consigliati: ananas, mela, sedano, zenzero, limone e curcuma.
#carlosempreinpista
Contattami, ti suggerisco professionisti che utilizzo io personalmente nello sport e nella vita di tutti i giorni; posso aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
NOTA: Il seguente articolo è fornito a scopo divulgativo e offre solo suggerimenti. Si raccomanda vivamente di consultare sempre un medico professionista per qualsiasi questione relativa alla salute o al benessere.