Alimentazione

Alimentazione per chi va in bicicletta

Come in ogni attività sportiva, la giusta alimentazione è un punto cardine della pratica ciclistica.
Il ciclismo, a qualunque livello agonistico oppure amatoriale, è una pratica sportiva che prevede uno sforzo prolungato di più ore.

Per questo è richiesta un’adeguata alimentazione per non trovarsi a metà strada con una crisi di fame o di sete che ci rende impossibile proseguire a ritmi decorosi.

Il mio obiettivo è quello di fornire alcuni concetti chiave riguardanti le diverse caratteristiche dei cibi e su quale siano i carburanti che il nostro organismo richiede prima, durante e dopo lo sforzo ciclistico.

Alcuni consigli sull’alimentazione sportiva.

È fondamentale dedicare attenzione all’alimentazione prima, durante e dopo lo sforzo fisico. Avremo infatti bisogno di accumulare le necessarie riserve energetiche prima di affrontare lo sforzo, rifornirci nel migliore dei modi durante il giro e reintegrare il nostro organismo alla fine della fatica.

Prima della partenza è consigliato assumere molti carboidrati complessi (cereali, pasta, riso, panini di farina integrale); durante è importante mangiare cibi leggeri e facilmente assimilabili con una certa continuità; ai carboidrati complessi si possono aggiungere carboidrati semplici. I principali cibi che si possono assumere durante lo sforzo sono tortine, dolci, barrette o bevande specifiche e piccoli panini.

Finito il duro lavoro, si crea la cosiddetta “finestra” dei 30 minuti: mezz’ora in cui il nostro organismo accelera la capacità di utilizzare carboidrati soprattutto se abbinati a proteine. Molto importante quindi un buon rifornimento a corsa finita; ideali sono panini con tonno o burro, dolci, yogurt ecc…

Il giorno successivo al giro, soprattutto se si è fatto molta fatica, è necessario fare il pieno di proteine per la ricostruzione delle fibre muscolari.

Ultimo consiglio forse il più banale, ma assolutamente fondamentale da non sottovalutare, durante uno sforzo fisico l’integrazione principale di cui il nostro corpo necessita sono i liquidi.

La disidratazione è un fenomeno che può capitare molto facilmente se non vi si dedica la giusta attenzione. Il consiglio è di idratarvi spesso sorseggiando, magari con l’aggiunta di sali minerali, ogni 20 minuti.

#carlosempreinpista

Contattami, ti suggerisco professionisti che utilizzo io personalmente nello sport e nella vita di tutti i giorni; posso aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

NOTA: Il seguente articolo è fornito a scopo divulgativo e offre solo suggerimenti. Si raccomanda vivamente di consultare sempre un medico professionista per qualsiasi questione relativa alla salute o al benessere.