Avventura

Una nuova esperienza di viaggio

Il cicloturismo

Sempre più persone stanno riscoprendo il gusto di viaggiare in bicicletta.
In contrapposizione alla frenesia dei grandi viaggi organizzati, quello che vediamo affermarsi è un movimento che ricerca ed esalta la lentezza, e che cerca di dilatare i tempi di un viaggio, dando respiro e significato ad ogni suo singolo momento.

Così come nella ristorazione nascono gli slow food, nel mondo dei viaggi si fa largo l’idea dello slow travel, il viaggiare lenti.
Sulla bicicletta si percorrono strade nascoste, poco battute, spesso non asfaltate, e gli occhi si prendono il tempo necessario per posarsi sul paesaggio, e per trattenere le emozioni che possono dare i filari di cipressi, una strada all’interno di un bosco, un casolare, una vallata vista dall’alto, gruppi di persone riunite in una piazza di paese alla domenica mattina.

Immagini che catturi e conservi nella memoria, e a cui ripensi alla sera, mentre scambi il racconto con i tuoi compagni di viaggio, riuniti intorno a una tavola imbandita con i sapori e il vino che quella terra ti offre.

La mia esperienza di vacanze in bici nasce da un lungo percorso che nel corso degli anni mi ha portato a girare l’Italia in bici. Sono un appassionato cicloturista che ha deciso di mettere a disposizione l’esperienza maturata negli anni a chiunque voglia avvicinarsi a questo splendido modo di viaggiare.

Perchè viaggiare praticando il cicloturismo.

Il cicloturismo è un modo di viaggiare adatto a tutti, sono sufficienti un pò di spirito di adattamento e il piacere di vivere una vacanza attiva e chiunque può montare su una bici e intraprendere un viaggio.

Da diversi anni ormai il cicloturismo ha abbandonato la sua natura esclusiva rivolta solo ad una piccola nicchia di viaggiatori. La diffusione di nuovi itinerari e il crescente scambio di opinioni e consigli che si possono trovare su internet offre ad ognuno la possibilità di avvicinarsi a questo meraviglioso modo di viaggiare.

#carlosempreinpista

Contattami, ti suggerisco percorsi che utilizzo io personalmente nelle uscite di tutti i giorni o in vacanza; posso aiutarti a trovare l’avventura più adatta alle tue esperienze.