Il piacere di viaggiare in bici
Viaggiando in bicicletta
Quando arrivi in un nuovo posto in sella ad una bicicletta, scopri un’accoglienza nuova. Quella che una volta era riservata ai viaggiatori, che affrontavano le distanze lentamente, e che proprio per questo avevano storie da raccontare.
Si stabilisce subito un’insolita confidenza, che ti avvicina a quell’identità, emotiva e culturale, che ogni luogo possiede.
Nei pochi giorni del viaggio impari a conoscere a fondo anche quel mezzo antico che è la bicicletta, tutti i suoi segreti, la sua meccanica. Impari anche a misurare lo sforzo, e a salire quelle brevi e ripide salite o quelle più dolci colline tipiche della Brianza. E tutte le volte che arrivi sulla vetta scopri immancabilmente che è stato più facile di quello che pensavi.
La parola che meglio esprime le potenzialità di questo modo di viaggiare è “rapporto”. La bicicletta ha oggi una grande quantità di rapporti. Rapporti agili, facili, “corti”, che addolciscono le durezze della strada, rendendole accessibili a tutti, o più “lunghi”, con cui a volte è piacevole lanciarsi quando la strada decresce.
E poi…
C’è il rapporto che stabilisci con quel paesaggio e quei luoghi che attraversi lentamente, e da cui lentamente ti lasci attraversare. Un rapporto che si fa tanto più profondo quanto più quel luogo ha mantenuto una bellezza e un’armonia originaria, come accade lungo le strade che vi portiamo a percorrere; e ancora, il rapporto con i tuoi compagni di viaggio.
Ognuno di noi ha un proprio modo e un proprio tempo di affrontare lo sforzo, pedalando a maggiore o minor velocità, alternando più o meno frequentemente tratti di strada con brevi momenti di sosta, in cui soffermarsi sulla bellezza incontrata e trattenere tutta l’emozione di uno scenario insolito.
Tanti modi diversi di vivere uno stesso itinerario, uno stesso viaggio. Tante piccole differenze, tante diverse sfumature, simili a quelle di un paesaggio che non è mai uguale a se stesso e che non ti stanchi mai di voler conoscere.
Sì, se sempre più persone stanno riscoprendo il gusto di una vacanza in bicicletta, è perché questa è oggi una delle pochissime esperienze che contiene in se tutti gli elementi necessari ad un viaggio, vale a dire il sorprenderci di noi stessi, incantarci per quello che vediamo ed entrare in contatto con la natura profonda di un luogo.
#carlosempreinpista
Contattami, ti suggerisco percorsi che utilizzo io personalmente nelle uscite di tutti i giorni o in vacanza; posso aiutarti a trovare l’avventura più adatta alle tue esperienze.