Alimentazione

Cosa mangiare dopo un allenamento

Cosa mangiare dopo un allenamento in bicicletta è una delle domande che più spesso i ciclo amatori si fanno, ecco come reintegrare correttamente i consumi post-allenamento.

Troppo spesso in molti, scesi di sella non curano adeguatamente la propria alimentazione commettendo un grave errore strategico. Il momento dopo l’uscita in bici è estremamente importante per mettere benzina del motore ma anche per “consolidare” il lavoro svolto sui pedali.

Dopo una pedalata intensa l’organismo ha bruciano tantissime energie ed è stato sottoposto a stress tanto che le difese immunitarie possono risultare indebolite. Le fibre dei vostri muscoli sono state in qualche modo danneggiate e necessitano di essere riparate, la fatica sale e il vostro corpo reclama attenzione. Ecco che è importante non lasciare al caso l’alimentazione post allenamento.

Gli obiettivi dell’alimentazione post workout:

  • Ripristinare i liquidi e gli elettroliti
  • Ripristinare le scorte di glicogeno
  • Rigenerare i tessuti danneggiati

Ecco cosa mangiare e bere nel post allenamento

Proteine e Carboidrati sono i vostri alleati assieme ad una bevanda per il recupero salito. Le proteine contribuiscono al ripristino del tessuto muscolare, i carboidrati vi reintegreranno le score di glicogeno consumate durante la pedalata e la bevanda ricostituirà la scorsa di minerali persi.

Proteine
20-25 g di proteine ad elevato valore biologico contribuiscono al processo di recupero muscolare.

Carboidrati
Gli studi più recenti indicano come ottimale una quantità di carboidrati compresa tra 0.8 e 1.2 g per kg di peso corporeo. finita la gara o l’allenamento non è consigliamo riempirsi di palate di zucchero ma utilizzarne le giuste quantità.

Integratori
Nel post-exercise l’uso di integratori specifici per il recupero è fondamentale: BCAA, micronutrienti, carboidrati ed elettroliti sono strumenti importanti per ricompensare quanto perso durante l’attività fisica. Attenzione gli integratori non sono mai dei sostitutivi di una alimentazione completa ma possono intendersi come supporto valido e funzionale. Gel, bevande idrosaline e barrette sono strumenti utili.

Solo acqua?
Al termine di una lunga pedalata bere sola acqua può peggiorare la disidratazione. Una strategia alternativa alle bevande isotoniche è addizionare l’acqua con del normale sale da cucina per aumentare la quota di liquidi trattenuti riducendo il volume urinario.

Per integrare i sali minerali può essere suggerito alimentarsi con verdura e frutta

Il recupero inizia in sella, è una regola che può sembrare banale ma è importate evitare di terminare l’allenamento con il serbatoio totalmente vuoto, portatevi sempre dietro una barretta o un gel per evitare crisi glicemiche.

#carlosempreinpista

Contattami, ti suggerisco professionisti che utilizzo io personalmente nello sport e nella vita di tutti i giorni; posso aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

NOTA: Il seguente articolo è fornito a scopo divulgativo e offre solo suggerimenti. Si raccomanda vivamente di consultare sempre un medico professionista per qualsiasi questione relativa alla salute o al benessere.