Come iniziare

Accessori per la bicicletta

L’attività ciclistica, offre molteplici possibilità di spendere denaro. Il mercato si incrementa ogni giorno di nuovi prodotti e accessori che si vantano essere unici e fondamentali, è bene quindi prestare attenzione e scegliere attentamente ciò che realmente può risultarvi indispensabile evitando acquisti superflui.

In questo articolo mi limito ad elencare una serie di accessori per la bici che a mio avviso possono realmente rivelarsi utili per le proprie uscite in bici.

Gli accessori base.

  • Casco: fra gli accessori per la bici è senza dubbio il più fondamentale per l’attività ciclistica. I modelli più recenti sono ormai leggerissimi e dotati di prese d’aria che lo rendono comodo e confortevole. È indispensabile acquistarlo della giusta misura e indossarlo correttamente.
    Si può acquistare un buon casco da bicicletta con meno di 50 euro.
  • Luci: altro accessorio per la bicicletta fondamentale per la vostra sicurezza sono i faretti. Soprattutto se vi capita di viaggiare in ore serali dotate la vostra bicicletta di un faretto anteriore che illumini la strada e di un faretto lampeggiante posteriore che vi permetta di essere visibili alle macchine.
  • Guanti da ciclismo: altro accessorio piuttosto utile, da indossare sia in inverno che in estate. Oltre a tenervi caldo in inverno, e a rendere più sicura la presa sul manubrio della bicicletta servono a proteggere in caso di caduta e, se di buona qualità, a smorzare un po’ delle sollecitazioni trasmesse dal manubrio.
  • Occhiali: costituiscono, insieme agli altri oggetti prima trattati un completamento alla protezione dei ciclisti. Oltre a proteggere l’occhio dal vento e dalla polvere, soprattutto nei percorsi fuoristrada risultano un ottimo strumento per evitare che possa finirvi negli occhi del fango o che possiate essere graffiati da rami e rovi.
  • Scarpe da ciclismo: se volete trasmettere tutta la potenza della pedalata sulla ruota posteriore della vostra bicicletta le scarpe con gli agganci sono un’ottimo accessorio da acquistare. Fondamentalmente ne esistono di due tipi: le scarpe da ciclismo con attacco Look, che garantiscono il massimo della resa ma poca comodità, soprattutto se vi capita di dovere scendere dalla bicicletta e fare dei tratti a piedi; e le scarpe da ciclismo con attacco Spd. Nato per la mountain bike, questo tipo di attacco, che prevede un aggancio di misura molto inferiore ai look posto direttamente all’interno della suola, rappresenta il miglior compromesso fra prestazioni e comodità. Soprattutto per i cicloturisti gli attacchi spd permettono di avere buone rese in termini di velocità e la possibilità di scendere dalla bici e percorrere brevi tratti a piedi piuttosto agevolmente.
  • Per dissetarsi, borraccia e porta-borraccia: la borraccia, quasi un simbolo per i ciclisti, rimane un accessorio indispensabile per tutti i praticanti. Oltre alle normali borracce di plastica, assai economiche ma soggette a scaldare troppo le bevande l’estate e a freddarle d’inverno, vi sono borracce di alluminio, di cui alcune dotate di una coibentazione particolare che le rende adatte alla conservazione della temperatura delle bevande.

Attrezzi per riparare velocemente la vostra bici.

Ci sono poi alcuni accessori fondamentali da portarsi sempre dietro, sia nelle uscite di un giorno, che, a maggior ragione, nei viaggi in bicicletta di più giorni:

  • Camera d’aria, ideale è portarne sempre almeno una con voi e attenzione alla lunghezza della valvola per chi ha ruote con il profilo alto
  • Cavafascioni/linguette e chiavette per smontare e rimontare il copertone
  • Pompa oppure un paio di bombolette ad aria compressa con la sua pipetta
  • Brugole e chiavette per settare manubrio e sella.

Accessori fondamentali per l’allenamento.

  • Computer di bordo: esistono ormai sul mercato modelli di contachilometri per bicicletta di tutti i tipi, prezzi e funzioni. Anche i modelli base, che potete trovare in qualsiasi negozio di ciclismo a poche decine di euro, vi permetteranno di conoscere dettagli fondamentali per i vostri allenamenti:chilometri percorsi (totali e parziali), velocità media di percorrenza, tempo dell’allenamento e velocità massima. Esistono poi modelli, spesso molto costosi, che permettono di accedere a una miriade di funzioni utili al perfezionamento del vostro allenamento come ad esempio la media altimetrica della tappa, l’altitudine, il battito cardiaco, la frequenza della pedalata e addirittura la funzione gps.
  • Cardiofrequenzimetro: probabilmente l’accessorio più utile e apprezzato dai ciclisti per tenere sotto controllo e organizzare i propri allenamenti. I modelli base prevedono una fascia, da indossare intorno al torace, che monitora le vostre pulsazioni inviando le informazioni a un orologio da polso o direttamente sul contachilometri della vostra bici. Per maggiori informazioni sull’argomento visitare l’apposita sezione del sito sull’allenamento ciclistico e cicloturistico.
  • Potenziometro o misuratore di potenza: si tratta di uno strumento atto a misurare la potenza in watt erogata dal ciclista all’atto della pedalata, serve principalmente per allenamenti specifici.

A questo punto non resta che pedalare e divertirsi.

#carlosempreinpista

Contattami, ti suggerisco alcuni brand che utilizzo io personalmente nello sport e nella vita di tutti i giorni; posso aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.